Maschere Veneziane realizzate in italia

Maschere con Piume per rendere omaggio al fantastico Carnevale di Rio de Janeiro

Il Carnevale di Rio de Janeiro è famoso in tutto il mondo per essere scintillante, incredibile e maestoso, in cui il divertimento è d'obbligo.

Il Carnevale di Rio ai nostri giorni

La festività dura quattro giorni, durante i quali le maggiori scuole di samba della città si sfidano a ritmo di musica per aggiudicarsi il titolo di “Campione dell’anno” presso il Sambodromo, lo stadio che ospita l’evento. Al contempo, la città è invasa per quattro giorni di seguito da carri addobbati a festa che sfilano per le strade e da seducenti ballerine che si muovono a ritmo di Batucada, una danza ispirata alla samba.

sfilata-carnevale-rio-de-janeiroI turisti che accorrono in Brasile per assistere allo strabiliante evento annuale e i telespettatori che seguono la festa in diretta tv, non possono non notare gli sfavillanti costumi che i membri delle scuole di samba e i ballerini indossano durante le sfilate.
Le maschere sono infatti molto voluminose, colorate, sfarzose ed arricchite da dettagli brillanti, che non passano inosservati. Le nostre Maschere con piume sono un omaggio ai colori e alle persone che festeggiano con il cuore.

I travestimenti tipici del Carnevale di Rio de Janeiro sono infatti un’esplosione di stoffe colorate, lustrini, piume e decorazioni molto elaborate, che rendono questo festival ancora più memorabile.

 

carnevale-rio-3
carnevale-brasile

Carnevale Brasiliano la storia

La festività del carnevale fu esportata in Brasile dai portoghesi, i quali dettero vita al Carnevale di Rio prendendo ispirazione dall’”Entrudo”, il festival carnevalesco del Portogallo. Così, nacque il Carnevale di Rio de Janeiro, nel 1840, festività che vedeva i partecipanti (ai tempi tutti coloni portoghesi) divertirsi ballando il valzer e la polka. Inevitabilmente, negli anni, questa festività venne influenzata con gli usi e i costumi locali e nel 1917, venne introdotto il celebre ballo brasiliano della samba.

samba-carnevale-rio

Per quanto riguarda i costumi, invece, il Carnevale di Rio de Janeiro è stato influenzato dalla cultura africana. Durante il periodo della colonizzazione, infatti, i portoghesi portarono in Brasile molti schiavi provenienti dall’Africa, che usavano maschere e costumi costruiti con ossa, piume, foglie e pietre che venivano utilizzati come elementi decorativi e che venivano indossati duranti i riti propiziatori in favore degli dei. Da questa tradizione tipicamente africana, nacquero quindi i primi costumi del Carnevale di Rio de Janeiro, che ispirarono i moderni abiti ricchi di colori e di decorazioni.

Maschere di carnevale con piume come a Rio ma con lo stile ed eleganza italiani

La preparazione dei costumi e delle maschere per il Carnevale di Rio de Janeiro richiede molti mesi, in quanto i travestimenti sono tutti realizzati con la massima cura ed attenzione per il dettaglio, e sono rigorosamente realizzati a mano dagli artigiani locali e dai membri delle maggiori scuole di samba della città.

Il laboratorio “Le Maschere Veneziane” si ispira proprio ai costumi del famosissimo Carnevale di Rio de Janeiro per la creazione delle proprie maschere artigianali che, realizzate solo con materiali di qualità, esprimono a pieno lo spirito festoso e seducente del festival brasiliano.

Condividi